INFORMATIVA PRIVACY

(Regolamento Europeo n. 2016/679 del 27.04.2016 – “GDPR” – e Codice Privacy D.Lgs. 196/2003)

 

La tua privacy e’ molto importante per noi dello studio ARCHITETTO ZECCON FABIO e per tutelarla al meglio, ti forniamo queste note in cui troverai indicazioni sul tipo di informazioni raccolte online e sulle varie possibilita’ che hai di intervenire nella raccolta e nell’utilizzo di tali informazioni.
Si tratta di un’informativa che e’ resa a coloro che interagiscono con i servizi dello studio ARCHITETTO ZECCON, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: www.architettozeccon.it corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale dello studio ARCHITETTO ZECCON. Utilizzando il nostro Sito, i nostri servizi, creando un account cliente o effettuando un ordine, dichiarate di accettare senza riserve i termini della presente Politica di protezione dei Dati personali. ARCHITETTO ZECCON ha il diritto di modificare liberamente la presente Politica di protezione dei Dati personali. Ogni eventuale modifica diventerà effettiva dalla sua pubblicazione.
L’informativa e’ resa solo per il sito www.architettozeccon.it di proprieta’ dello studio ARCHITETTO ZECCON FABIO e non anche per altri siti Web eventualmente consultati dall’utente tramite link.


Ai fini previsti dal Regolamento (UE) 2016/679 del 27.04.2016 (REGOLAMENTO GENERALE SULLA PROTEZIONE DEI DATI – cd. “GDPR”) e per le norme applicabili del D.Lgs. 196/2003 (cd. “Codice Privacy”), in relazione ai tuoi dati personali di cui l’ARCHITETTO ZECCON FABIO avrà disponibilità, ti comunichiamo quanto segue:

TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI

Titolare del trattamento è l’ARCHITETTO ZECCON FABIO, con domicilio eletto in Via Giotto, 17 – San Martino di Lupari (PD)P.I. 03880580240 indirizzo e-mail info@architettozeccon.it, telefono 049 9462065.

TIPI DI DATI TRATTATI

Il Titolare tratta i dati personali, identificativi e non sensibili (in particolare, nome, cognome, codice fiscale, p. iva, email, numero telefonico – in seguito, “dati personali” o anche “dati”) da Te comunicati tramite compilazione di moduli e/o in fase di registrazione al sito web e/o all’atto dell’iscrizione al servizio di newsletter.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonche’ degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito Web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione e’ implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilita’ in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito solo su richiesta degli organi di vigilanza preposti.

COOKIES

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. I cookie sono brevi file di testo che vengono scaricati sul dispositivo dell’Utente quando si visita un sito web. Ad ogni visita successiva i cookie sono reinviati al sito web che li ha originati (cookie di prime parti) o a un altro sito che li riconosce (cookie di terze parti). I cookie sono utili perché consentono a un sito web di riconoscere il dispositivo dell’Utente. Essi hanno diverse finalità come, per esempio, consentire di navigare efficientemente tra le pagine, ricordare i siti preferiti e, in generale, migliorare l’esperienza di navigazione. Contribuiscono anche a garantire che i contenuti pubblicitari visualizzati online siano più mirati all’utente e ai suoi interessi. In base alla funzione e alla finalità di utilizzo, i cookie possono suddividersi in cookie tecnici, cookie di profilazione e cookie di terze parti.

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

Il Titolare tratta Dati Personali relativi all’Utente in caso sussista una delle seguenti condizioni:

  • l’Utente ha prestato il consenso per una o più finalità specifiche;
  • il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto con l’Utente;
  • il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare;
  • il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o per l’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare;
  • il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare o di terzi.

E’ comunque sempre possibile richiedere al Titolare di chiarire la concreta base giuridica di ciascun trattamento ed in particolare di specificare se il trattamento sia basato sulla legge, previsto da un contratto o necessario per concludere un contratto.

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

I dati sono trattati nella sede operativa del Titolare e sono curati solo da personale tecnico incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. Nessun dato derivante dal servizio viene comunicato o diffuso. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (quali newsletter, ecc) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta.

FINALITÀ DEL CONFERIMENTO E DEL TRATTAMENTO DEI DATI

I Dati dell’Utente sono raccolti per consentire al Titolare di fornire i propri Servizi, così come per le seguenti finalità: Contattare l’Utente, Interazioni basate sulla posizione, Registrazione ed autenticazione e Statistica.
I dati personali sono trattati:
A) senza il Tuo consenso espresso (art. 24 lett. a, b, c Codice Privacy e art. 6 lett. b, e GDPR), per le seguenti Finalità di Servizio:

  • permettere di registrarTi al sito web; gestire e mantenere il sito web;
  • permetterti l’iscrizione al servizio di newsletter fornito dal Titolare e degli ulteriori Servizi eventualmente da Te richiesti;
  • adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti con Te in essere;
  • adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità;
  • prevenire o scoprire attività fraudolente o abusi dannosi per il sito web;
  • esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio.

B) Solo previo Tuo specifico e distinto consenso (artt. 23 e 130 Codice Privacy e art. 7 GDPR), per le seguenti Finalità di Marketing:

  • permetterti l’iscrizione al servizio di newsletter fornito dal Titolare e degli ulteriori Servizi eventualmente da Te richiesti;
  • inviarTi via email newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su prodotti o servizi offerti dal Titolare.

In assenza del conferimento dei dati per le finalità di cui è obbligatorio punto A), non potremo garantirti il servizio; il conferimento dei dati per le finalità di cui al punto B) è facoltativo, puoi invece decidere di non conferire alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare dati già forniti: in tal caso, non potrai ricevere newsletter, comunicazioni commerciali e materiale pubblicitario inerenti ai Servizi offerti dal Titolare. In ogni caso continuerai ad avere diritto ai Servizi di cui al punto A).

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei Tuoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 Codice Privacy e all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.
I Tuoi dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.
Il Titolare adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.
Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto per le Finalità di Servizio e per non oltre 10 anni dalla raccolta dei dati per le Finalità di Marketing.
In alcuni casi, oltre al Titolare potrebbero avere accesso ai Dati altri soggetti coinvolti nell’organizzazione di questa azienda (personale amministrativo, commerciale, marketing) o da parte di soggetti esterni (come fornitori di servizi c/terzi, corrieri, aziende di serivizi informatici, agenzie di comunicazione).

COMUNICAZIONE DEI DATI

Senza Tuo espresso consenso (ex art. 24 lett. a), b), d) Codice Privacy e art. 6 lett. b) e c) GDPR), il Titolare potrà comunicare i Tuoi dati per le finalità del punto A) ad Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie o amministrative, per l’adempimento di obblighi di Legge o in risposta a specifiche richieste, nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette: legali, commercialisti, revisori, consulenti o altri professionisti/collaboratori, ovvero istituti bancari, finanziari e/o assicurativi e/o a società di servizi (come i C.E.D.) che erogano prestazioni funzionali ai fini sopra indicati o diano esecuzione a specifici obblighi di Legge. I Tuoi dati non saranno diffusi.

TRASFERIMENTO DATI

La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server ubicati all’interno dell’Unione Europea del Titolare e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento.
Attualmente i server sono situati in Italia. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare l’ubicazione dei server in Italia e/o Unione Europea e/o Paesi extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

ACCESSO AI DATI

I Tuoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui al punto A) e B):
– a dipendenti e collaboratori del Titolare di cui il Titolare fa parte, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;
– a società del che collaborano con di cui il Titolare fa parte (ad esempio, per attività di supporto nello studio della fattibilità del progetto del cliente, per attività di gestione tecnica del progetto, per lo storage dei dati personali, etc.) o a terzi soggetti (ad esempio, provider per la gestione e manutenzione del sito web, fornitori, istituti di credito, studi professionali, etc) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

Tra i diritti a Voi riconosciuti dal GDPR rientrano quelli di: a) accedere ai dati (art. 15 GDPR); b) chiederne la rettifica o l’integrazione (art. 16 GDPR), la cancellazione (art. 17 GDPR) o la limitazione del trattamento (art. 18 GDPR); c) richiederne la portabilità (art. 20 GDPR), ossia poter ottenere dalla ditta – quando il trattamento sia basato sul consenso o su un contratto e sia effettuato con mezzi automatizzati – i Vostri dati in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di poterli trasmettere ad altro Titolare; d) opporVi al trattamento (art. 21 GDPR) o revocare il consenso in qualsiasi momento (artt. 7, 8, 9 e 10 GDPR), fatta salva la liceità del trattamento ante revoca; e) proporre reclamo a un’autorità di controllo (Garante per la Privacy).

Nella Tua qualità di interessato, hai i diritti di cui all’art. 7 Codice Privacy e art. 15 GDPR e precisamente i diritti di:

  • ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Ti riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  • revocare il consenso in ogni momento;
  • opporsi, in tutto o in parte, al trattamento dei propri Dati:
    • a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che Ti riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
    • b) al trattamento di dati personali che Ti riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante email e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea.
  • accedere ai propri Dati;
  • verificare e chiedere l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi hai interesse, l’integrazione dei dati;
  • ottenere la limitazione del trattamento;
  • ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali o la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  • ricevere i propri Dati o farli trasferire ad altro titolare;
  • ottenere l’indicazione:
    • a) dell’origine dei dati personali;
    • b) delle finalità e modalità del trattamento;
    • c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
    • d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5, comma 2 Codice Privacy e art. 3, comma 1, GDPR;
    • e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;

Ove applicabili, hai altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.

MODALITÀ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI

Potrai in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando: una mail all’indirizzo info@architettozeccon.it o scrivendo a ARCHITETTO ZECCON FABIO – Via Traversagni 22 Int. 1 – SAN MARTINO DI LUPARI (PD), la richiesta sarà evasa nel più breve tempo possibile, in ogni caso entro un mese.

MODIFICHE ALLA PRESENTE INFORMATIVA

La presente Informativa può subire variazioni. Si consiglia, quindi, di controllare regolarmente questa Informativa e di riferirsi alla versione più aggiornata.
Per ulteriori informazioni e per il testo completo della normativa è possibile consultare il sito www.garanteprivacy.it.